La visita nutrizionale

Prima visita: durante il primo incontro vengono raccolti tutti i dati necessari per una corretta valutazione antropometrica e nutrizionale attraverso la misurazione di peso, altezza, circonferenze e pliche cutanee e l’analisi delle abitudini alimentari del paziente e del suo stile di vita. A questo proposito può essere utile la compilazione di un diario alimentare di almeno 3-4 giorni da portare al momento della visita insieme ai risultati delle analisi del sangue più recenti e alla prescrizione medica di “visita dietistica” accertante le condizioni di salute del paziente ed eventuale presenza di patologie. Infine si definiscono gli obiettivi.

Secondo incontro: viene effettuato dopo circa una settimana dalla prima visita e prevede il ritiro e la spiegazione del piano alimentare personalizzato in base alle esigenze del paziente.

Controlli: avvengono a distanza di circa 15-30 giorni a seconda degli obiettivi definiti e consistono nella raccolta di nuovi dati antropometrici per valutare l’efficacia del piano alimentare. Durante il primo controllo viene controllata l’accettabilità della dieta da parte del paziente e vengono fatte eventuali modifiche al fine di un corretto proseguimento del percorso nutrizionale.

 

Chi è il dietista

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

Il dietista, oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD grazie all’impegno dell’ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.

Dottoressa Elena Montanari – Dietista Nutrizionista a Rimini
www.elenamontanari.it – Tutti i Diritti Riservati

Privacy Policy | Le mie impostazioni

Made with ♥ by MatteoArlotti.it

Back To Top